Le cronache del GEB

 

Cinque Terre 19 Giugno 2011

Rieccoci amici fedeli del GEB per un nuovo resoconto, questa volta però riguardante non una gita sulle nevi bensì una splendido TREKKING nel favoloso Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Come consuetudine, si è partiti dal Centro sportivo di Brembate Sopra con ben 2 pullman (ed un totale di quasi 80 iscritti) ai primi chiarori del mattino.

Dopo un bel viaggetto di quasi 4 ore (che ci ha visti attraversare il Passo della Cisa), siamo giunti alla stazione centrale di La Spezia attorno alle ore 09.15.

Giusto il tempo di alcune indicazioni organizzative da parte di Mariosky e dei preziosi collaboratori GEB, recuperati la CINQUE TERRE CARD e il prospetto con tutti gli orari dei treni, ci siamo letteralmente “lanciati” all’interno di una delle carrozze “umane” (dense di turisti) del primo treno utile per Riomaggiore, la prima Terra di questo splendido parco protetto, da alcuni anni ormai patrimonio dell’UNESCO.

“Obbligato” per tutti è stato il primo percorso lungo l’ormai celeberrima VIA DELL’AMORE, oggetto delle tradizionali foto romantiche o, meglio ancora, di splendide viste su tutto il litorale delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Coniglia, Vernazza e Monterosso.

Giunti al termine della VIA, causa recenti movimenti franosi che hanno interessato il tratto Manarola-Corniglia nel periodo invernale, ci è stato impossibile proseguire a piedi; pertanto, dopo una breve visita alla caratteristica piazzetta di Manarola, si è optato di nuovo per il treno.

Dalla stazione di Manarola il folto gruppo GEB si è liberamente disperso, scegliendo itinerari e momenti di svago differenti: c’è stato chi si è diretto alla vicina Corniglia, per una visita al piccolo centro (non prima di aver percorso tutti i circa 400 gradini della tremenda scalinata che dal punto inferiore del paesello porta alla terrazza Panoramica); c’è chi invece ha raggiunto una delle tappe più note, Vernazza, famosa da sempre per la caratteristica Torre, il grazioso porticciolo, gli innumerevoli punti di aperitivo e ristoro e la possibilità di fare il bagno ed abbronzarsi distesi al sole; c’è chi infine ha preferito “allontanarsi” fino all’ultima Terra, Monterosso al mare, via rotaia o percorrendo l’ultimo impegnativo tratto Vernazza-Monterosso (o viceversa) di circa 3 km e 2 orette di cammino tra gradinate impervie, colline di ulivi, caratteristici muri di pietre “a secco” e viste mozzafiato sul mare del Golfo dei Poeti…

A Monterosso, la vera stazione balneare delle Cinque Terre (nonché il paese che ha accolto le spoglie del celebre poeta E. Montale), c’è stata occasione per un bel pranzetto, un gustoso e tipico gelato e qualche oretta di relax sul lungomare o gli scogli del Golfo.

Il Meteo è stato piuttosto variabile lungo tutta la mattinata, ma ci ha regalato uno splendido pomeriggio soleggiato, allietato da un piacevole venticello…

Davvero bello il profondo contrasto tra l’azzurro del mare (molto agitato, con onde alte anche qualche metro) ed il vivace verde della vegetazione litoranea.

Attorno alle ore 16 ci si è diretti ognuno verso le rispettive stazioni per riprendere uno dei sempre affollatissimi treni con destinazione La Spezia.

Superati alcuni piccoli inconvenienti e ritardi, dovuti ad una variazione del punto di ritrovo-parcheggio dei pullman (non è stato facilissimo “riunire” l’intera Comitiva GEB sui due mezzi!), siamo ripartiti alla volta di Bergamo attorno alle ore 17.30.

CERTO CHE …vista l’atmosfera, i bei paesaggi, la brezza, i gustosi stuzzichini… la voglia di ritornare alla nostra routine quotidiana era davvero poca!

Quantomeno, è stato un gradevole assaggio delle vacanze estive ormai alle porte!

Un ringraziamento a tutti i partecipanti-simpatizzanti per la collaborazione e la simpatia offerte…

Arrivederci al prossimo appuntamento… e ricordatevi che lo Sci Club GEB non è solo “NEVE”!

Venite a trovarci in sede a Brembate Sopra subito dopo il periodo estivo…

 

Alan e Chiara Gualandris

 
 Presciistica
 Le Gite sugli Sci
 Corso Sci
 Weekend sulla Neve
 Non Solo Sci
 Tessera ed Assicurazione
 Area Download
 Galleria Fotografica
 Link  Amici
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCI CLUB G.E.B.
Via Sabotino, 8 - 24030 Brembate Sopra (BG)

Tel. 349.6159302 - e-mail info@sciclubgeb.com